EVENTI - 27 agosto 2024, 08:30

Amici della Lana, a settembre un ricco programma

Il programma Wool Experience 2024 di Amici della Lana aps volge al termine ma c’è ancora tutto il mese di settembre che è ricco di appuntamenti.

Amici della Lana, a settembre un ricco programma.

Amici della Lana, a settembre un ricco programma.

Wool Experience 2024 è il progetto all’interno della Rete Museale Biellese, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con il patrocinio del Comune di Miagliano, ATL Terre dell’Alto Piemonte e Provincia di Biella e quest’anno ha compiuto 10 anni di attività.

Per il mese di settembre Amici della Lana propone al Lanificio Botto di Miagliano visite guidate, laboratori teatrali, spettacoli e presentazioni di libri.

Si parte domenica 1° settembre alle 15.00 con Il Racconto della Lana Sucida, la visita guidata da Nigel Thompson, presidente del Consorzio Biella The Wool Company, alla scoperta delle lane autoctone europee che vengono selezionate proprio a Miagliano e della filiera di lavorazione della lana, dal vello al tessuto.

La visita avverrà con l’ausilio della mostra Storie di Pecore e di Lana inaugurata nell’agosto 2023 e nata dalla collaborazione fra Amici della Lana, Consorzio Biella The Wool Company, Fatti ad Arte e con il contributo della Fondazione San Paolo di Torino.

Il 6-7-8 settembre il gradito ritorno del drammaturgo e regista Fabio Banfo con un classico dei suoi laboratori intensivi: Spoon River: l’Antologia di Edgar Lee Masters.

Dalle 21 di venerdì alle 18 di domenica la residenza d’artista promossa da Storie di Piazza aps tra Miagliano e Sagliano Micca, proporrà il seminario sul personaggio e sulla poesia della persona.

Domenica 8 settembre alle 17.00 ci sarà poi la restituzione pubblica del lavoro tra il Lanificio Botto e l‘Itinerario roggia a Miagliano.

Sabato 7 il paese ospiterà la consueta Wool & Beer Race e nell’occasione Amici della Lana, dalle 14.30 alle 18.30, terrà aperte in via straordinaria le mostre del lanificio, IV B: una classe, una storia, La Fabbrica della Valle e Storie di Pecore e di Lana.

Venerdì 13 settembre alle 21.00 nella cornice dell’Anfiteatro P408, ci sarà invece il debutto dello spettacolo Il Resto è Sogno, creato da 8 giovani attori under 25 neolaureati

all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e che reinterpreta con tocco contemporaneo e approccio multiforme due grandi classici della letteratura shakesperiana.

Il giorno successivo, sabato 14 alle 14.30, Amici della Lana in collaborazione con il Comune di Miagliano, il Centro Territoriale per il Volontariato e la Caritas di Biella proporrà la Passeggiata Inclusiva lungo la roggia guidata da Enrico de Luca e la successiva visita alle mostre del Lanificio Botto.

Un bel pomeriggio in compagnia aperto a tutti che si concluderà alle 16.30 con la merenda all’Anfiteatro P408.

Presto nuovi aggiornamenti.

C.S. Amici della Lana, G. Ch.

SU