COSTUME E SOCIETÀ - 25 settembre 2024, 07:50

Cossato, in arrivo le arti e gli antichi mestieri al borgo di Castellengo

cossato ecomuseo

Cossato, in arrivo le arti e gli antichi mestieri al borgo di Castellengo

Domenica 29 settembre, in frazione Castellengo, a Cossato, dalle 10.30 e fino alle 18.30, il Comune organizza l’evento Arti e antichi mestieri al borgo di Castellengo.

Durante l’intera giornata l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge e la Chiesa di Castellengo saranno aperti con possibilità di visite guidate alla collezione ecomuseale e alla mostra ‘Le Baragge’ allestita all'interno dell'Ecomuseo dal gruppo Foto. Art Cossato in occasione dell’evento. Un fitto programma e numerose attrazioni fin dal mattino attendono i visitatori grandi e piccoli: di fronte all’Ecomuseo sarà allestito il percorso ludico-culturale ‘Giochi dei nonni’ con quindici postazioni dei giochi in legno della tradizione; nei prati adiacenti la Chiesa di Castellengo - che resterà aperta alle visite guidate con operatore di Rete Museale Biellese - già dal mattino sono previsti dimostrazioni del ‘battesimo della sella’ e percorso con il pony e dimostrazioni di tiro con l’arco con possibilità di prove libere; è prevista tutto il giorno un’esposizione dei produttori agricoli e artigiani locali con coinvolgimento del Progetto Slowfood Travel Montagne Biellesi e la presenza di una guida enogastronomica che accompagnerà i visitatori alla scoperta dei prodotti di eccellenza del nostro territorio; nel corso del pomeriggio nel prato antistante la Chiesa sarà presente la Scuola delle Terrecotte di Ronco Biellese con un laboratorio di manipolazione dell’argilla (durata 30 minuti).

Sempre al pomeriggio sarà offerto al pubblico lo spettacolo teatrale “Il Di Vin Ristoro” dedicato al tema della viticoltura a cura di APS Storie di Piazza con partenze scaglionate dall’Ecomuseo alle ore 15:00/ 16:00 / 16:30. Infine alle 18, solo su prenotazione, visita guidata alla Cantina Centovigne.

Un trenino collegherà le aree della manifestazione nel percorso dall’Ecomuseo alla Chiesa e all’ampio parcheggio adiacente la Chiesa di Castellengo; saranno disponibili due punti ristoro nelle aree della manifestazione. Presso l’Ecomuseo sarà possibile visitare anche Centro Visite Baraggia al primo piano gestito dall’Ente Parco Ticino e lago maggiore e ottenere tutte le informazioni necessarie sulla manifestazione e sui percorsi storico-artistici, naturalistici e religiosi che dal Borgo raggiungono tutto il territorio del Cossatese.

Redazione g. c.

SU