ATTUALITÀ - 15 ottobre 2024, 06:50

Biella: scuole senza contatori del gas. Olivero diffida il gestore

Venerdì 11 ottobre il sindaco Marzio Olivero ha firmato un'ordinanza. Nella giornata di ieri i contatori sono stati posati e si stanno testando gli impianti

Biella: scuole senza contatori del gas, bimbi al freddo. Olivero diffida il gestore

Biella: scuole senza contatori del gas, bimbi al freddo. Olivero diffida il gestore

Le Elementari del Piazzo, Barazzetto-Vandorno e Borgonuovo sono state interessate da una serie di lavori di efficientamento energetico che hanno convertito gli impianti da gasolio a metano. Peccato che dal 12/09/2023 il Comune di Biella abbia presentato alla Società di vendita AGSM AIM SPA la richiesta di allaccio delle tre nuove forniture, ma che a venerdì 11 questa sia rimasta ancora inascoltata, nonostante la pubblicazione di Ordinanza Sindacale in data 08/10/2024 per anticipare l’accensione degli impianti termici, stante le temperature sotto le medie stagionali.

E' a questo punto che venerdì 11 ottobre il sindaco Marzio Olivero ha firmato un'ordinanza per garantire il funzionamento delle rispettive centrali termiche a partire dalla presente stagione termica. E ieri lunedì 14 ottobre qualcosa si è mosso.  

"I contatori sono stati posati - spiega il sindaco Marzio Olivero -. Ora si stanno testando gli impianti".

"I vari ambienti degli immobili sono utilizzati da alunni, personale docente e ausiliario - si legge sul documento firmato venerdì dal sindaco - ; in particolare la presenza di minori rende la situazione particolarmente gravosa sotto l’aspetto igienico sanitario per la mancanza di acqua calda nell’impianto di riscaldamento degli ambienti e idro-sanitario e potrebbe comportare il potenziale rischio di chiusura degli ambienti per assenza delle temperature minime di utilizzo dei locali".

Dopo la posa dei contatori la situazione dovrebbe quindi rientrare nella normalità. 

 

s.zo.

SU