COSTUME E SOCIETÀ - 22 ottobre 2024, 08:30

A Biella fa tappa "Metti la sicurezza al volante"

In tutto sono tre i giorni di evento dedicati ai giovani

A Biella fa tappa "Metti la sicurezza al volante"

A Biella fa tappa "Metti la sicurezza al volante"

Dopo il successo delle tappe di Asti, Alessandria e Torino, il progetto del MIT "Metti la Sicurezza al Volante" si prepara a far tappa a Biella. Sono oltre venticinque gli eventi organizzati in Piemonte e in Liguria per promuovere la cultura della sicurezza stradale tra la popolazione, dai giovanissimi agli over 65.

L'iniziativa è coordinata dalla Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest e coinvolge forze di polizia, enti locali, associazioni di categoria del settore autoscuole e altre realtà attive nei territori che ospitano gli appuntamenti. Lo scopo è quello di favorire un uso più consapevole dei veicoli stradali, con un'attenzione particolare alla formazione di neopatentati e trasgressori, senza dimenticare le iniziative di aggiornamento riservate alla popolazione adulta. 

Le attività coinvolgono tutte le 12 province di Piemonte e Liguria: Genova, Savona, La Spezia e Imperia per la Liguria; Novara, Vercelli, Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Alessandria, Asti, Cuneo, Torino per il Piemonte. Ogni territorio vede il coinvolgimento di scuole e comunità locali, con eventi specifici per diverse fasce di età.

In particolare, le iniziative si suddividono in tre categorie:

“Teatro in strada”: Spettacoli educativi su tematiche legate alla sicurezza stradale, rivolti a diverse fasce d’età. L'intento è quello di promuovere l’adozione di comportamenti adeguati portando tra i banchi di scuola e non solo un progetto strutturato in due fasi, una di spettacolo interattivo e un’attività laboratoriale.

“Sicurezza in Piazza”: si tratta du eventi aperti al pubblico che si svolgono nei centri urbani. Previsti percorsi di guida simulati, giochi interattivi, simulazioni di guida, lezioni di primo soccorso e dimostrazioni con l’ausilio di innovative soluzioni tecnologiche, come il Tir Crash Test Experience, un laboratorio mobile con simulatori di impatto e di ribaltamento. 

“Over 65”: prevista una terza fase, tra novembre e dicembre, per sensibilizzare gli automobilisti adulti e permettere loro di “rispolverare” le nozioni teoriche alla base di una guida sicura.

A Biella sono in programma tre giorni di iniziative: il 22 ottobre al Pala Boglietti sono previsti gli eventi di teatro dedicati a circa 250 allievi delle scuole secondarie, mentre il 23 ottobre, sempre al Pala Boglietti, gli spettacoli riguarderanno altrettanti studenti delle scuole secondarie di primo grado. 

Giovedì 24 ottobre appuntamento con un grande evento di piazza, aperto alla cittadinanza, nell'area esterna del Pala Pajetta di Biella, con la partecipazione della Polizia Stradale, della Polizia Locale, della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, oltre che di CONFARCA, della Federazione Ciclistica Italiana – A.S.D. Unione Ciclo Alpina Biellese, di alcune imprese costruttrici di adattamenti ai veicoli ad uso di persone con disabilità motorie e, infine, di un'impresa specializzata nel recupero di veicoli incidentati.

Saranno presenti gli alunni delle scuole primarie e secondarie, con accesso a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13. Tra le attività programmate, sono previste:

- operazioni tecniche di verifica dei veicoli circolanti su strada con Centro Mobile di Revisione del M.I.T.

- giochi interattivi sulla sicurezza stradale per i più piccoli;

- preparazione ad una guida sicura del conducente di veicolo a due ruote e illustrazione del circuito di prova d’equilibrio per l’esame per il conseguimento delle patenti di categoria A1, A2 e A;

- prova di guida patente B su fondo asciutto e bagnato;

- prova di abilità a piedi con simulatori degli effetti dell’uso di alcol e droga;

- messa in sicurezza del veicolo in caso di guasto, segnalazione di veicolo in avaria, controllo e sostituzione pneumatici in sicurezza e montaggio catene da neve;

- lezioni pratiche ed interattive in merito al funzionamento dei dispositivi di sicurezza attiva e passiva dei veicoli;

- illustrazione di adattamenti alla guida per le persone con disabilità;

- circuito di prova sull’abilità nell’uso in sicurezza della bicicletta, per i più piccoli; illustrazione degli interventi di primo soccorso in caso di incidente.

c.s. mit, s.zo.

SU