Basso Biellese - 24 ottobre 2024, 11:00

Cerrione, al via la demolizione della vecchia scuola elementare: al suo posto un asilo nido FOTO

La nuova struttura sorgerà entro la fine del 2025.

cerrione demolizione

Cerrione, al via la demolizione della vecchia scuola elementare: al suo posto un asilo nido FOTO

Sono iniziati, a Cerrione, i lavori di demolizione dell'edificio dell'ex scuola elementare di Magnonevolo. Fino agli anni '90 è stato un edificio scolastico, poi divenuto sede dell'archivio comunale nonché ambulatorio medico.

A presentare il progetto il sindaco Davide Chiarletti e il vice Anna Maria Zerbola: “Nel 2022 l'amministrazione comunale ha partecipato al bando per i nuovi asili nido ed ha ottenuto un finanziamento di 616.900 euro. Il progetto definitivo ha un costo totale di 1.559.000. Il Comune ha finanziato tale operazione con un avanzo di 530.410 euro, a cui si aggiungono 350.000 euro attraverso un mutuo”.

Al suo posto, un asilo nido: la nuova struttura sarà una costruzione di altissima prestazione energetica. “Le aule e i luoghi di gioco sono posizionati in base alla rotazione del sole nel rispetto dell'ambiente – spiegano Chiarletti e Zerbola - A Magnonevolo il nuovo nido arricchirà il borgo: potrà ospitare, infatti, 24 bimbi dai 0 a 3 anni. Entro la fine del 2025 si potrà finalmente avere una nuova struttura e dare alle nostre famiglie la possibilità di avere nel proprio comune tutti i servizi e gli ordini di scuola”.

g. c.

SU