Unione e partecipazione sportiva sono i valori che questa mattina sono stati diffusi a Biella, per l’arrivo della Fiaccola delle Universiadi 2025. La Fiamma del Sapere è partita alle ore 11.00 da Palazzo Oropa, sede del Comune e ha attraversato la città grazie a una staffetta di venti tedofori. Alle ore 12.00 la Fiamma è giunta a Città Studi, dove è stata accolta dal pubblico e dagli studenti.
Il viaggio è iniziato il 20 settembre presso il Rettorato dell'Università degli Studi di Torino, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario. La torcia, simbolo dei valori delle Universiadi 2025, rappresenta la tradizione di un evento nato nel capoluogo piemontese nel 1959 e divenuto detentore del Bracere, emblema che celebra l’inizio dei giochi. Dopo aver toccato diverse città italiane ed estere, la torcia giungerà nuovamente a Torino per l’accensione finale, il 13 gennaio.
Il primo tedoforo biellese a portare la fiaccola è stato l'assessore Edoardo Maiolatesi, che ha dichiarato con entusiasmo: “Per noi è una grande occasione. Grazie al Piemonte e al Presidente Alberto Cirio, abbiamo l'opportunità di ospitare simbolicamente questi giochi che riuniranno tanti giovani atleti da tutto il mondo, e ciò avrà un riflesso positivo anche per Biella”.
Nicole Orlando, atleta Biellese, giunge a Città Studi e consegna la Fiaccola ai rappresentanti: “Un’importante tributo alla città – dichiarano –, è un onore poter accogliere un simbolo dei Giochi Universitari Invernali di Torino 2025. Un esempio di inclusione che Biella ha accolto con entusiasmo, un evento che coinvolgerà tutto il mondo e favorirà la realtà del Piemonte.