Lezione inversa: gli allievi del Liceo Sella salgono in cattedra.
I ragazzi di 3H del liceo indirizzo Artistico sono in "missione" all'Istituto Comprensivo Biella 3 con le classi terze della Salvemini per una lezione a "più mani", che vedrà tutti protagonisti per una realizzazione artistica nel rispetto dell'inclusione e della collaborazione.
Gli allievi delle superiori realizzeranno assieme agli allievi della Salvemini delle porte tematiche. Ci sarà qui di una nuova veste pensata con esigenze e preferenze dell'istituto biella 3 e con la creatività e la maestria dei fanciulli del liceo artistico.
Le docenti di riferimento sono per il Liceo Artistico Albini Deborah e per Biella 3 Fizzotti Alessandra.
"Le opere saranno di origine pittorico plastico, con inserti musivi e anticiperanno l'ambiente di studio in maniera caratterizzante - spiegano le professoresse -. Ci saranno quindi porte dedicate all'arte, alla storia, matematica, alle lingue e così via discorrendo".
Una classe del liceo ha fatto il sopralluogo e intervistato gli alunni delle classi terze, che così si troveranno partecipi in questa scelta, e poi saranno invitati a realizzare presso il liceo alcune parti di mosaico.
I bozzetti cartacei verranno esposti a metà dicembre, una giuria sceglierà le più belle e si procederà alla realizzazione della stessa.
Questo progetto voluto dalla Dirigente scolastica Stefania Nuccio e accordato dal D.S. Gianluca Spagnolo aiuta i ragazzi in un'ottica di orientamento per un futuro migliore.
Cos'altro aggiungere? I ragazzi hanno già iniziato a mettere su carta i pensieri dei più piccoli ed è già poesia e musica per gli occhi!