COSTUME E SOCIETÀ - 03 dicembre 2024, 09:00

Formazione: L'Unione Montana Valle Elvo Lancia il Progetto "Spazi di Crescita Comune"

Il primo appuntamento, un seminario formativo, si terrà giovedì 5 dicembre presso il Polivalente di Occhieppo Inferiore alle ore 17:30.

Formazione: L'Unione Montana Valle Elvo Lancia il Progetto "Spazi di Crescita Comune"

Formazione: L'Unione Montana Valle Elvo Lancia il Progetto "Spazi di Crescita Comune"

L’Unione Montana Valle Elvo, in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio, lancia il progetto “Spazi di Crescita Comune”, un’iniziativa dedicata alla formazione e al miglioramento dell’esperienza educativa nelle scuole e negli asili nido della valle.

Il primo appuntamento, un seminario formativo, si terrà giovedì 5 dicembre presso il Polivalente di Occhieppo Inferiore alle ore 17:30. L’incontro sarà condotto da tre esperte di provata esperienza, Claudia Otella, Marina Scaramiglia e Martina Piccioni, e sarà rivolto in particolare ai docenti ed educatori delle scuole dell’infanzia, statali e paritarie, nonché degli asili nido del territorio, sebbene l'evento sia aperto a tutti. Marta Paganin, referente per le scuole, e Monica Mosca (Presidente Unione Montana Valle Elvo) apriranno l'evento. 

Il seminario di apertura sarà dedicato all’educazione dei bambini nella fascia d’età 0-6 anni, ma a seguire, nei giorni successivi, le relatrici parteciperanno a momenti di osservazione diretta all’interno delle scuole della valle. Questo approccio mira a creare un dialogo partecipativo tra educatori ed esperti, per individuare i punti di forza e le necessità specifiche del territorio, gettando le basi per la partecipazione a bandi dove la scuola assuma una progettazione di valle. . 

Altri temi del progetto sono il  multilinguismo e il  sostegno emotivo, infatti  “Spazi di Crescita Comune” si articola anche in ulteriori tematiche di grande rilevanza:

Didattica L2: strategie per favorire l’apprendimento della lingua italiana come seconda lingua nelle classi multilingue delle scuole primarie e secondarie di primo grado, una realtà sempre più presente sul territorio.

Supporto ai bambini balbuzienti: riflessioni e proposte per comprendere e affrontare la balbuzie nei bambini, spesso legata a situazioni di insicurezza e mancanza di serenità.

SU