Si avvicinano le feste natalizie, quale occasione migliore per brindare con un buon sidro di mele?
Una bevanda a bassa gradazione alcolica (una media di 4 gradi), ottenuta dalla fermentazione delle mele, che può offrire benefici per il nostro organismo se bevuto con moderazione.
"Il sidro ha funzioni depurative - spiega Roberta Ravinetto, biologo nutrizionista -, grazie alla presenza dell’acido malico e dei polifenoli, che aiutano ad eliminare le tossine e i radicali liberi. Il contenuto di potassio, invece, riduce il rischio di crampi muscolari. Contribuisce alla regolazione del colesterolo cattivo (LDL), ed essendo ricco di enzimi favorisce la digestione, riduce il gonfiore addominale e migliora la flora microbica intestinale".
Non è tutto, prosegue Roberta Ravinetto: "Essendo meno alcolico rispetto ad altre bevande, è una scelta interessante per accompagnare i pasti o come aperitivo, ma il consumo deve essere comunque controllato e moderato".
Ma dove acquistare ottime mele per provare magari a preparare noi del succo di mela? Al Meleto di Gifflenga, località Cascina Imperolo: “Ci dedichiamo ogni giorno a migliorare le nostre tecniche di produzione – afferma Davide Pichetto Fratin, con l’obiettivo di fornire un prodotto di qualità, che dipende spesso dal rispetto dell’ambiente: “Un punto di forza che perseguiamo fin dal giorno zero”.
Il Meleto