CRONACA - 19 dicembre 2024, 06:50

Truffa del finto Carabiniere: "Mia mamma ha subito un tentativo di raggiro, prestate attenzione"

"Mia madre, insospettita dall’insistenza e dalle domande personali, ha negato di avere figli", il racconto di una donna dopo un tentativo di raggiro ai danni della madre

Truffa del finto Carabiniere: "Mia mamma ha subito un tentativo di raggiro, prestate attenzione"

Truffa del finto Carabiniere: "Mia mamma ha subito un tentativo di raggiro, prestate attenzione"

"Gentile redazione di Newsbiella.it, 

desidero raccontare un episodio che ha coinvolto mia madre domenica scorsa, nella speranza che condividere questa esperienza possa aiutare altre persone a prestare attenzione a situazioni simili.

Mia mamma ha ricevuto una chiamata sul telefono fisso da qualcuno che si è presentato come “maresciallo dei Carabinieri”. L’interlocutore ha ripetuto più volte il suo presunto titolo e ha chiesto a mia madre di confermare il suo nome e indirizzo, almeno 5 volte. Subito dopo, le ha chiesto se avesse figli. Mia mamma pensava fosse accaduto qualcosa di brutto a qualche persona a lei vicina, ma data l’insistenza delle domande ha pensato fosse uno scherzo. 

A quel punto mia madre, insospettita dall’insistenza e dalle domande personali, ha negato di avere figli. Subito dopo, l’interlocutore ha interrotto bruscamente la chiamata.

Preoccupata, mia mamma ha contattato i veri Carabinieri, raccontando quanto accaduto. Le è stato spiegato che si trattava molto probabilmente di un tentativo di truffa. L’obiettivo del malintenzionato, secondo i militari, era probabilmente verificare se la casa fosse vuota, o avere maggiori informazioni sulla famiglia per un futuro per poi tentare un furto a casa vuota. Mia mamma è stata quindi invitata a non lasciare l’abitazione incustodita.

Vorrei condividere questo episodio per mettere in guardia altre persone, anziani e non, che possono essere vittime di simili raggiri. È fondamentale non fornire mai informazioni personali al telefono di nessun tipo e, in caso di dubbi, contattare immediatamente le forze dell’ordine. Solo con una maggiore consapevolezza possiamo difenderci da questi malintenzionati"

Lettera firmata

SU