Biella motori - 28 dicembre 2024, 08:00

Batterie moto, le buone abitudini per preservarne la durata nella pausa invernale FOTO e VIDEO

Batterie moto, le buone abitudini per migliorare la loro vita durante la pausa invernale.

Batterie moto, le buone abitudini per migliorare la loro vita durante la pausa invernale.

Per chi ha la possibilità di un rimessaggio con presenza di corrente elettrica, consigliamo la seguente procedura:

  1. Dotarsi di un mantenitore: può essere specifico per moto o per auto. Questi dispositivi sono programmabili e ne abbiamo alcuni specifici con un ottimo rapporto qualità-prezzo, in base alle proprie esigenze. Presso la nostra struttura sono disponibili modelli molto semplici e sicuri, in quanto è possibile collegare un morsetto irreversibile alla batteria (se vi è spazio) e operare nella massima sicurezza.
    Attenzione: ricordiamo sempre che le batterie al piombo possono causare deflagrazioni in presenza di fiamme libere.
  2. Il mantenitore da solo non basta: la tecnologia al piombo/acido, sigillata o meno, durante l'inattività del mezzo produce un'autoscarica di mantenimento. Questo fenomeno fa sì che la parte elettrochimica si depositi verso il basso, lasciando la piastra a contatto con acqua: questo contatto provoca la solfatazione del piombo. Nelle batterie delle moto, essendo molto piccole, questo processo avviene abbastanza rapidamente, e la velocità dipende dal luogo di rimessaggio. La temperatura esterna incide molto.
  3. Si consiglia al rimessaggio di collegare un mantenitore alla batteria per circa 3/5 giorni (dipende dalle temperature), poi staccarlo ed eseguire un avviamento della moto, lasciando girare il motore per qualche minuto. In questo modo si avvia la reazione elettrochimica.
    Dopo circa due settimane, riattivare il mantenitore e, dopo 3/5 giorni, ripetere la stessa procedura fino alla riapertura della stagione.
    Va da sé che la batteria della moto deve essere in buone condizioni. Se la batteria avesse già perso parte della sua vita progettuale, questa procedura potrebbe non essere efficace.
  4. Nel caso in cui non vi fosse la corrente, è consigliato staccare la batteria (polo positivo) dalla moto e, se possibile, portarla presso il nostro centro. Qui possiamo eseguire una rigenerazione e un controllo sia allo stacco batteria sia prima del riutilizzo della moto.

Per informazioni:
Accu-Tech Energy Solution Srl
Strada Trossi 4/a,13871 Benna (BI)
Tel: 015.28100 / 015.2558061
ww.accu-tech.it - info@accu-tech.it

Informazione pubblicitaria

SU