Benessere e Salute - 29 dicembre 2024, 08:00

“L’antibiotico resistenza rappresenta una vera e propria emergenza che potrebbe avere conseguenze gravissime, nel 2050"

L'allarme dell'Ordine dei Medici

“L’antibiotico resistenza rappresenta una vera e propria emergenza che potrebbe avere conseguenze gravissime, nel 2050"

“L’antibiotico resistenza rappresenta una vera e propria emergenza che potrebbe avere conseguenze gravissime, nel 2050"

Le Resistenze la cui insorgenza ha tra le possibili cause l’uso eccessivo di antibiotici e il loro utilizzo non corretto da parte dei pazienti, oltre all’uso massiccio di antibiotici in campo zootecnico rappresentano  uno dei principali pericoli per la salute pubblica e sono considerate, al pari dei cambiamenti climatici, una minaccia globale.

I risultati di un’indagine promossa dal Regno Unito hanno ipotizzato che, qualora gli antibiotici non dovessero essere più efficaci, si prevedono 10 milioni di decessi nel mondo ogni anno: una vera strage. Si rischia che le infezioni sostenute da batteri resistenti diventino la prima causa di morte nel mondo, primato detenuto attualmente dalle patologie tumorali che mietono ogni anno 8 milioni di vittime nel mondo. Pertanto bisogna far di tutto per mantenere gli antibiotici efficaci onde scongiurare il rischio di tornare all’era pre-antibiotica quando la mortalità infantile era superiore al 20% e si moriva per polmonite, tifo, tubercolosi e tante altre malattie infettive che oggi non destano alcuna preoccupazione potendo disporre di armi efficaci come gli antibiotici.

A tal fine abbiamo, come Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Biella, organizzato un evento ospitato all’Agorà Palace Hotel  Biella  sabato 1 febbraio 2025 ore 8,30 intitolato “Appropriatezza prescrittiva degli antibiotici e resistenze batteriche".

L’evento e’ principalmente rivolto ai medici e agli odontoiatri biellesi,ma sicuramente aperto a farmacisti ,veterinari e  infermieri.

Interverrà il Prof Roberto Mattina Direttore della Scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia dell’Università di Milano e la prof.ssa Maria Contaldo  ricercatrice e docente presso  Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli · Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche.

La responsabilità scientifica dell’evento sara’ affidata al dr.Franco Motta,sarà inoltre presente il Presidente Nazionale della Commissione albo Odontoiatri dr.Raffaele Iandolo.

Sarà un’occasione per l’analisi del fenomeno, ma soprattutto per discutere le strategie da mettere in campo per arginarlo”


Il Presidente, Dr.Franco Ferrero

SU