La Dea Bendata bacia il capoluogo piemontese. Quest’anno il quarto premio (biglietto numero G173817) della Lotteria Italia, quello da 1.5 milioni di euro, è stato venduto nella tabaccheria o in via Pietrino Belli a Torino.
Nella puntata speciale di 'Affari tuoi' sono stati svelati i cinque biglietti di prima fascia della Lotteria Italia 2024-2025.
Gli altri premi
Il primo premio della Lotteria Italia, quello da 5 milioni di euro, corrisponde al biglietto T173756 comprato presso l'autogrill in provincia di Lodi.
Il secondo premio di quest'anno, da 2 milioni di euro, è andato a Pesaro (biglietto T 378442), il terzo da 2 milioni a Palermo (biglietto G 330068) e il quinto da 1 milione a Dolo, in provincia di Venezia (biglietto S 185025).
20mila euro alla Granda
In Piemonte la sorte ha premiato anche la Granda, seppure con un premio di consolazione: si tratta del possessore del biglietto serie Q 203226 venduto a Cuneo che si aggiudica 20.000 euro
Ecco come riscuoterlo
Sei mesi di tempo dalla pubblicazione, nel bollettino dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell’elenco dei biglietti vincenti: è la “data di scadenza” della Lotteria Italia 2024/2025. I vincitori hanno, dunque, 180 giorni per riscuotere il premio, presentando il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, o inviandolo, a rischio del possessore, all'Ufficio Premi, indicandole generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale).
Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.
I numeri della Lotteria Italia
Con la pubblicazione dei dati definitivi di vendita, la crescita dell’ultima edizione della Lotteria Italia è ancora più evidente. Per la lotteria legata all’Epifania sono stati venduti 8.665.563 biglietti per un aumento del 29,3% rispetto a 6.7 milioni della scorsa edizione.
La regione ad aver fatto segnare la crescita maggiore dei biglietti venduti è il Molise, con il +39,1%, seguita dalla Campania, con il +36,4%. Tra le singole province, la crescita maggiore la mette a segno Oristano (+52,3%), seguita da Iserna (+49,7%). Il valore più basso si registra invece a Biella (+7,3%) e Massa Carrara (+13,3%).