Nel 2024, l'associazione Plastic Free ha intensificato le sue attività in Piemonte, rimuovendo oltre 57 tonnellate di plastica e rifiuti grazie a 90 eventi di pulizia ambientale. Una serie di interventi positivi che confermano l’impegno per l'ecologia.
Gaglianico, insieme a Torino, Collegno, Alpignano e Cuneo, ha ottenuto il riconoscimento di "Comune Plastic Free" per il suo impegno nella lotta all'inquinamento da plastica e risulta fra i più virtuosi a livello regionale. Numerosi gli interventi nel Biellese e a livello piemontese sono stati realizzati 42 incontri di sensibilizzazione all’interno delle scuole, coinvolgendo oltre 2400 studenti. A livello locale, associati e volontari hanno scovato rifiuti di ogni genere: non solo plastiche e polimeri, ma anche ingombranti, elettrodomestici e rifiuti elettronici, materiali metallici, vetro e scarti di ogni tipo.
Stipulati numerosi protocolli d’intesa con le amministrazioni piemontesi che anno dopo anno promuovono la tutela ambientale e la diffusione delle buone pratiche ecologiche: “L’obiettivo del 2025 – dichiarano i rappresentanti – è di ampliare ulteriormente la rete di collaborazioni plastic free e contribuire attivamente alla salvaguardia ambientale, coinvolgendo un maggior numero di volontari”.