CRONACA - 24 gennaio 2025, 06:50

“Ciao papà, ho rotto il telefono: clicca qui”: attenti alla truffa

A segnalarla un 60enne di Vigliano Biellese che, nella mattinata di ieri, 23 gennaio, ha avuto a che fare con un tentativo di raggiro.

telefono truffa

“Ciao papà, ho rotto il telefono: clicca qui”: attenti alla truffa (foto di repertorio)

Non ci stancheremo mai di ricordare quanto possano essere insidiose le truffe che circolano nel web. L'ultimo episodio è avvenuto nel comune di Vigliano Biellese, ai danni di un uomo di 60 anni.

Stando alla sua testimonianza, nella mattinata di ieri, 23 gennaio, gli è arrivato un sms sul proprio cellulare da un numero sconosciuto con il seguente messaggio: “Ciao papà, ho rotto il telefono. Sto provando a chiamarti ma ho problemi di linea. Clicca su questo link”.

Una comunicazione che metterebbe in agitazione qualunque genitore. “Mi sono un attimo preoccupato – spiega l'uomo – ma prima di accedere a strani siti preferisco sempre verificare. Ho chiamato mio figlio e fortunatamente stava bene tanto che non mi aveva inviato nulla. Mi sono trovato di fronte ad una tentata truffa”.

Come riportato spesso dalle forze dell'ordine, da sempre impegnate in attività di informazione e prevenzione, si consiglia sempre di accertare chiamate, o eventuali messaggi, con i propri cari prima di seguire le richieste pervenute sul proprio telefono. Una volta smascherato il raggiro, è opportuno chiamare immediatamente il numero unico emergenze (112) e segnalare l'accaduto.

g. c.

SU