Benessere e Salute - 10 febbraio 2025, 18:30

AVIS Biella, assemblea per il nuovo direttivo: metà degli eletti hanno meno di 40 anni

Dopo otto anni il presidente Tivelli conclude il secondo mandato con un numeri record.

avis biella

AVIS Biella, assemblea per il nuovo direttivo: metà degli eletti hanno meno di 40 anni

L’AVIS Comunale di Biella si prepara a voltare pagina con il rinnovo del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2025-2028. Dopo otto anni alla guida dell’Associazione, il presidente uscente Lorenzo Tivelli lascia il testimone, con un bilancio più che positivo.

I numeri sono stati illustrati nel corso della partecipatissima assemblea annuale dei soci svoltasi lo scorso giovedì a Sandigliano; l'Associazione ha registrato un costante incremento nel numero di donatori e donazioni. Nel 2021, l’associazione ha raccolto oltre 4.300 donazioni, con 182 nuovi volontari, portando il totale a 3.543 donatori attivi. Un risultato consolidato negli anni e che nel 2024 ha portato la sezione di Biella a superare i 3800 soci con un aumento di 140 iscritti e di quasi il 20% in otto anni.

«Sono stati anni intensi e ricchi di soddisfazioni – ha dichiarato Tivelli –. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di garantire l’autosufficienza di sangue per il nostro territorio, sensibilizzando sempre più persone sull’importanza della donazione. Il merito di questi risultati va a tutti i volontari e ai donatori che, con generosità, hanno contribuito alla crescita dell’associazione. Un sentito ringraziamento a tutti i membri del Consiglio Direttivo e alla segretaria di sede Federica Provasi che con passione e dedizione contribuisce al successo della nostra missione».

Le votazioni per il nuovo Consiglio Direttivo si sono svolte il 6 e l’8 febbraio 2025, coinvolgendo soci e volontari. Il nuovo presidente sarà chiamato a proseguire il lavoro, affrontando le nuove sfide della donazione di sangue in un contesto sempre più dinamico e complesso. Tra le iniziative promosse negli ultimi anni, AVIS Biella ha collaborato con istituzioni locali, organizzato campagne di sensibilizzazione e istituito borse di studio per giovani donatori meritevoli.

«I giovani rappresentano il futuro della donazione – ha sottolineato Tivelli – e investire su di loro significa garantire continuità e solidarietà nella nostra comunità. Il percorso nelle scuole iniziato tre anni fa sta dando grandi risultati. E'un orgoglio per me vedere entrare in Consiglio giovani talentuosi» , infatti metà degli eletti hanno meno di 40 anni, una realtà più unica che rara vista la diffusa difficoltà a rinnovare queste cariche di impegno attivo nel volontariato.

Il comitato elettorale,presieduto da Valentino Moda, ha reso pubblici sul sito dell'associazione i risultati dello scrutinio: Tivelli Lorenzo 90 - Comella Chiara 81 - Acconci Lucia 65 - Napolitano Valeria 60 - Bertoglio Giovanni 59 - Duso Alessandro 58 - Aimone Nicolà Andrea 54 - Gariazzo Claudio 48 - Nalin Fabio 43 - Vergani Anna 42 - Barbero Davide 41 - Bertazzo Bruno 38 - Tolisano Ramona 37 - Lucia Tiziano 34 - Logoteta Dino 32 - Magliola Michele 32 - Morello Franco 29 - Pernici Alberto 29 - Mastropierro Angela 27.

L’associazione attende ora l’ufficializzazione dei risultati delle elezioni e l’insediamento del nuovo direttivo prevista per il 25 febbraio, che avrà il compito di portare avanti la missione di AVIS Biella, nel segno della solidarietà e dell’altruismo.  All'assemblea hanno partecipato i vertici ASL, il direttore sanitario dell'Avis dott. Gennaro Mascaro e il presidente di Avis Piemonte Luca Vannelli.

c. s. Avis Biella g. c.

SU