EVENTI - 12 febbraio 2025, 07:10

Filo capsule collection debutta alla 63a edizione della fiera tessile

Filo capsule collection debutta alla 63a edizione della fiera tessile.

Filo capsule collection debutta alla 63a edizione della fiera tessile.

La Filo Capsule Collection debutta alla 63a edizione di Filo: i prototipi di tessuti saranno proposti su totem appositamente studiati per dare loro il massimo risalto, collocati nello spazio dell’Area Dialoghi Creativi, in una sezione interamente dedicata alla ricerca e allo sviluppo del prodotto e ai suoi processi di produzione e trasformazione.

Bella da vedere, ricca di spunti creativi e di soluzioni tessili innovative, la Filo Capsule Collection è una novità assoluta nel panorama fieristico internazionale, che conferma Filo come piattaforma di lavoro e di confronto efficace e concreta. Vi aspettiamo il 26 e 27 febbraio 2025 alla 63a edizione di Filo – Allianz MiCo – viale Eginardo – Gate 3 – Milano.

La Filo Capsule Collection è la collezione di prototipi di tessuto realizzati da Filo utilizzando i filati delle aziende espositrici. Si tratta di un esempio perfetto di collaborazione tra tutti i diversi step della filiera tessile presenti a Filo. I protagonisti che nei vari ruoli hanno contribuito alla sua realizzazione sono tanti, primi fra tutti sono gli espositori: le filature che hanno fornito i filati per realizzare il progetto e le tintorie con le loro lavorazioni. Ma se la collezione è frutto di una sinergia– o meglio di un “Dialogo”, secondo una terminologia cara da tempo a Filo – da produttore a produttore, i protagonisti ultimi della Filo Capsule Collection sono coloro che ne usufruiranno, ovvero i visitatori di Filo.

Designer, buyer, brand e giornalisti che operano all’interno del sistema moda internazionale sono i destinatari privilegiati della Filo Capsule Collection, insieme a università e istituti tecnici del settore: un’occasione unica per raccogliere ispirazioni e idee per lo sviluppo dei filati esposti in fiera; e un’occasione unica per entrare nel cuore tecnico del processo produttivo e del “savoir faire” manifatturiero tessile.
Non solo. Durante i due giorni di fiera, Filo organizza due appuntamenti speciali, riservati a buyer e giornalisti, durante i quali il Fabric Designer Rossano Bisio, che ha curato il progetto, guiderà gli ospiti in un tour della Filo Capsule Collection, spiegandone ancora più a fondo i contenuti tecnici.

C.S. Filo, G. Ch.

SU