Biella ha vissuto un weekend all'insegna del cioccolato con ChocoBiella 2025, la prima fiera del cioccolato artigianale che ha animato Piazza Martiri dal 21 al 23 febbraio. Momento particolarmente atteso è stato la realizzazione della tavoletta di cioccolato “da Guinness”, tenutosi nella serata di sabato 22.
L'obiettivo iniziale era di realizzare una tavoletta lunga 15 metri, ma le condizioni meteorologiche hanno costretto gli organizzatori a rivedere i piani. L'umidità ha infatti reso necessario lo spostamento della lavorazione sotto gli stand coperti, riducendo la lunghezza complessiva a una decina di metri. Nonostante le avversità diversi cittadini, fra cui molte famiglie, hanno assistito alla preparazione: dallo scioglimento del cioccolato e la preparazione del piano, fino alla solidificazione e decorazione della golosa lamina.
Presenti, sotto lo stand simbolo di ChocoBiella, i rappresentanti delle associazioni organizzatrici e le autorità di Comune e Regione. Una volta completata l’opera, i nomi dei bambini presenti sono stati incisi sul cioccolato e i presenti hanno potuto assaggiarne un pezzo, lasciando un’offerta. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto al Centro di Aiuto alla Vita di Biella, per il sostegno alle donne in difficoltà.
Di seguito il video della realizzazione: