ATTUALITÀ - 24 febbraio 2025, 06:50

Biella, stadio Pozzo Lamarmora, al via l’appalto per la nuova illuminazione

I lavori sono iniziati nel 2022

Biella, stadio Pozzo Lamarmora,  al via l’appalto per la nuova illuminazione

Biella, stadio Pozzo Lamarmora, al via l’appalto per la nuova illuminazione

In questi giorni in Comune a Biella è stata nominata la commissione che avrà il compito di aprire le buste e quindi valutare le offerte delle ditte che si occuperanno della riqualificazione dell'impianto di illuminazione dello stadio Pozzo Lamarmora a Biella. Un mega appalto da 500 mila euro, un adeguamento a nuove tecnologie led che garantirà anche un notevole risparmio energetico. L’obiettivo dell’intervento consiste nel raggiungere i livelli di illuminazione richiesti dalle norme sportive anche in relazione alla riprese televisive. Così da assicurare un’uniformità di luce sul campo, minimizzare l’abbagliamento per atleti e spettatori e ottimizzare l’efficienza energetica.

Tra gli interventi che interesseranno a questo punto il “nuovo” impianto cittadino, se l'avanzo di amministrazione lo permetterà, probabilmente entro la fine del 2025, ci sarà il rifacimento delle due tribune C scoperte, portando lo stadio a una capienza di circa 3600/3800 posti tutti a sedere.

Tra i lavori che sono stati messi a punto fino a oggi iniziati a fine giugno del 2022, ci sono il rifacimento degli spogliatoi, del tunnel di accesso al campo e delle sedute nella parte centrale, una nuova pista di atletica e il rifacimento del muro di cinta lungo il rettilineo dei 100 metri, che è stato spostato come prevedono le normative.

“Sta diventando un gioiello e ne siamo fieri – commenta l'assessore allo Sport Giacomo Moscarola - . Quello che manca ancora, e ringrazio i consiglieri comunali delle liste Buongiorno Biella e Costruiamo Biella Luigi Apicella, Andrea Foglio Bonda e Teresa Barresi. che a questo proposito avevano anche fatto un'interrogazione, è la riqualificazione dell'esterno dell'impianto. Dentro ora è una meraviglia, dobbiamo intervenire anche fuori ora. Ovvio che in questo momento non possiamo permettercelo, ma sarà sicuramente il prossimo passo”.

s.zo.

SU